Autor: Alessandro Cosentino

La chitarra finger-style in Malawi. Christopher Gerald (1981), compositore ed esecutore

La  musica  per  chitarra  acustica  presenta  un  particolare  sviluppo  in  Africa centrale dopo la Seconda guerra mondiale, inizialmente soltanto in precise aree urbane e di  attività  economiche  di  stampo  coloniale,  come  le  zone  industriali  di  estrazione mineraria. Lo strumento aveva fatto la sua comparsa nel continente da tempo e musiche per chitarra erano state incise su dischi a 78 giri sin dagli anni ‘20 del secolo scorso. Purtroppo  però,  ben  poco  si  sa  sulla  nascita  di  queste  musiche:  l’interesse  degli etnomusicologi, che inizialmente consideravano tali generi “ibridi” ed “europeizzati”, si concretizza in modo consistente soltanto a partire dagli anni ‘60 del secolo scorso. Di  particolare  interesse  è  la  tecnica  finger-style africana, che  consiste  nel pizzicare le corde dello strumento utilizzando soltanto il pollice e l’indice della mano destra, mentre il medio, l’anulare e il mignolo sono saldamente poggiati sulla cassa armonica della chitarra. Questa tecnica si è diffusa a macchia d’olio nell’area centrale e sudorientale del continente...