Colonna, Giovanni (Milán, S. XVII)

Célebre guitarrista, laudista y compositor. Nació en Milán en las postrimerías del siglo XVI. De su copiosa labor citamos las siquientes obras: "Intavolatura di Liuto, año 1616; Intavolatura di Chitarra alla Spagnola, 1620; Il Terzo Libro de Intavolature di Chitarra alla Spaonola . . . con Pasacalli straordinari. Chiacone, Zarabande é Correnti alla Francese, 1623; Intavolatura di Chitarra Spagnola del primo, secondo, terzo et quarto libro . . . Dove si contenqono Passacalli semplici et Passeggiati, Follie, Passe mezzi. Gaqliarde et altre suonate concertant á due, e tre Chitarre differenti. Con alcune Correnti, Ballettl et altre arie alla Spagnola, Francese, Tedesca et all'Italiana, et Sinfonie e Toccate Musicali. Nuevamente ristampata á compiacenza de Virtuosi. 1637. Toda esta importante producción, fué editada en la ciudad de su nacimiento, donde se le conoció con el sobrenombre "Stampadorino", derivado del arte que aprendió y ejerció en el propio hogar.

Diccionario de Guitarristas. Domingo Prat (1934)